STIPENDI PARLAMENTARI: ITALIA IN TESTA ALL’UE

60 % IN PIU’ RISPETTO ALLA MEDIA EUROPEA
I SOLDI DEI CITTADINI VANNO SPESI BENE
RISPARMIARE SU TUTTO PER DESTINARE RISORSE DOVE C’È BISOGNO

Italia sempre prima in Europa nella classifica relativa agli stipendi dei parlamentari.

Un onorevole italiano guadagna in media sei volte e mezzo più di un elettore e porta a casa uno stipendio lordo mensile tra indennità parlamentare, diaria e rimborso di trasporto, che supera i 16.000 euro: 60% in più rispetto alle media UE. Senza considerare i vitalizi: il triplo che nel resto d’Europa.

Basta fare un rapido confronto e la differenza emerge subito: prendiamo per esempio la Spagna, dove i 350 membri del “Congreso de los diputatos” hanno un’indennità mensile lorda di 2.813 euro! O in Gran Bretagna, dove i 650 membri della “House of Commons hanno un’indennità mensile lorda di 6.350 euro. Oppure ancora il Parlamento Europeo, i cui 736 deputati hanno un’indennità netta di 6.200 euro.

La differenza è lampante e notevole.

I soldi dei cittadini italiani vanno spesi bene. Ingiustificabile una differenza così netta tra gli stipendi dei parlamentari italiani e quelli di tutta Europa.

Soprattutto in questo difficile periodo economico – sociale è necessario risparmiare su tutto e destinare le risorse dove davvero c’è bisogno.

Precedente SALVAILSUOLO Successivo LE GUIDE MICHELIN SAN FRANCISCO 2017 !