L’ULTIMA FORESTA

Gli alberi centenari dell’ultima foresta primordiale d’Europa vengono abbattuti per profitto. Solo un gruppo di Difensori della Foresta ha il coraggio di opporsi tra queste macchine mostruose e gli alberi. Facciamo loro sapere che non sono soli – unisciti a questo messaggio di solidarietà e diventa anche tu un Difensore della Foresta!  FIRMA ORA!

Immagina di camminare in una foresta millenaria. Visualizza gli alberi enormi, i raggi di sole che penetrano tra i rami. I suoi suoni, il suo silenzio. È un’esperienza bellissima, magica, quasi spaventosa, che ci riporta a un’umiltà originaria: noi, piccoli umani di fronte ad alberi centenari. Poi di colpo arriva un rumore assordante – un’enorme macchina che abbatte proprio uno di questi antichi alberi.

Lo stato polacco sta abbattendo, uno per uno, gli alberi della foresta di Białowieża [1], l’ultima foresta primordiale d’Europa. Gli alberi vengono abbattuti per fabbricare pallet e compensato. Ad opporsi, tra le macchine devastatrici e gli alberi sono rimasti solo cittadini che non si arrendono e protestano.

Sul campo li hanno ribattezzati i Difensori della Foresta. Persone che fermano le operazioni di abbattimento, interrompono il traffico stradale per bloccare le macchine, spesso coi loro corpi. Così facendo salvano centinaia di alberi. Molti di loro adesso si trovano a dover affrontare soprusi e procedimenti giudiziari [2]. Per andare avanti hanno bisogno di sapere che non sono soli, e per continuare ad agire ed avere protezione hanno bisogno di visibilità.

Possiamo dare un risalto internazionale alla situazione e fare in modo che loro e i loro oppositori sappiano che non li lasciamo soli. Possiamo dare loro forza attraverso un messaggio di solidarietà che si espanda per tutta l’Europa.

Tra pochi giorni porteremo le nostre firme ai Difensori della Foresta. Può esserci anche il tuo nome. Mettendo la tua firma, non solo dimostri solidarietà, ma diventi a tutti gli effetti un Difensore della Foresta.

Firma in difesa della Foresta primordiale!

Białowieża: questa foresta che si estende al confine Est della Polonia accoglie tanti animali, tra cui alcuni degli ultimi bisonti rimasti in Europa, linci e lupi allo stato selvatico. Protetta dalle leggi nazionali ed europee, inscritta nel Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, questa foresta ha un valore inestimabile.

Dopo le elezioni, l’attuale governo polacco ha predisposto un piano di disboscamento intensivo in diverse parti protette della foresta. La scusa è quella di mettere fine a un’infestazione da bostrico – pretesto che scienziati polacchi ed europei hanno dichiarato del tutto inconsistente. [3] Quel che accade veramente è che il legno viene venduto, fa profitto. Oltre 50.000 alberi sono già stati tagliati e, in molti casi, si trattava di alberi centenari. [4]

Solo qualche settimana fa, la Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha dato risposta alla denuncia presentata dalla Commissione Ue e ha ordinato alla Polonia l’immediata cessazione degli abbattimenti per evitare un danno irreversibile, prima che la Corte emani il giudizio finale. Ma le autorità polacche hanno ignorato qualsiasi richiesta per salvare la foresta, i richiami da parte di ONG, qualsiasi protesta, le petizioni, le richieste da parte dell’UNESCO [5] e persino l’ordine della CGUE. Nessun altro stato membro prima aveva osato sfidare una decisione proveniente dalla Corte. [6]

Il disboscamento continua – ormai in maniera illegale per l’Ue – ma continua anche la protesta. I manifestanti accampati presso le foreste stanno raccogliendo numerose prove dei continui abbattimenti. Vengono organizzati blocchi stradali e viene fermato il lavoro stesso delle macchine per fermare gli abbattimenti, anche solo per un giorno.

Come possiamo fare in modo che questa protesta fondamentale continui? Mandando un messaggio di sostegno e solidarietà“Siete in prima linea per difendere gli alberi e noi siamo con voi”. E possiamo dare loro immediato sostegno attraverso aiuti economici, per fare in modo che la protesta resista anche nei mesi invernali.

Sostieni i Difensori della Foresta!

La comunità di WeMove esiste per costruire solidarietà e creare ponti oltre confini e divisioni. Insieme abbiamo lottato dalla parte delle donne polacche contro il divieto di aborto. Lo scorso, gelido, inverno migliaia di noi hanno fatto donazioni per aiutare i rifugiati in Grecia e Serbia. Abbiamo un potere unico, quello di dare rilievo immediato, agire come amplificatori dei movimenti di giustizia in tutta Europa, e possiamo canalizzare questo potere in funzione di chi ne ha bisogno. Agiamo ora!

Grazie,

Olga (Bologna), Julia (Varsavia) e tutta la squadra di WeMove

PS.: ci sono molti modi per diventare Difensore della Foresta. Puoi parlare di questo patrimonio naturale ai tuoi amici, visitare Bialowieza per fare esperienza diretta di questa immane bellezza e dare supporto alla popolazione locale oppure organizzare un evento di solidarietà nella tua città. Unisciti al movimento per proteggere la foresta, e informati su come puoi agire!

Riferimenti:

[1] “I miei peggiori incubi stanno diventando realtà”: l’ultimo sindaco denuncia il modo in cui l’ultima foresta primordiale viene ridotta “all’orlo del collasso” o

https://www.theguardian.com/environment/2017/may/23/worst-nightmare-europes-last-primeval-forest-brink-collapse-logging

[2] Alberi centenari vengono abbattuti. Cosa puoi fare per salvare la Foresta di Białowieża?

http://politicalcritique.org/cee/poland/2017/bialowieza-forest-unesco-logging-take-action/

[3] Scienziati polacchi in protesta contro il disboscamento presso la Foresta di Białowieża

https://www.nature.com/news/polish-scientists-protest-over-plan-to-log-in-bia%C5%82owie%C5%BCa-forest-1.19428

[4] In migliaia protestano contro l’abbattimento degli alberi della foresta primordiale in Polonia: http://www.news24.com/Green/News/1000s-protest-logging-in-polands-ancient-forest-20170625, Ignorato il parere degli scienziati, in Polonia si inizia a disboscare la foresta primordiale

https://news.mongabay.com/2016/06/ignoring-scientists-poland-begins-logging-famous-primeval-forest/

[5] UNESCO impone alla Polonia di fermare il disboscamento della foresta primordiale: https://www.euractiv.com/section/central-europe/news/unesco-urges-poland-to-stop-logging-ancient-forest/

[6] La Corte EU vieta il disboscamento della Foresta di Białowieża: https://www.theguardian.com/environment/2017/jul/28/eu-court-orders-poland-to-stop-logging-in-bialowieza-forest

Precedente CARCERI: RIMINI, DUE TENTATIVI DI SUICIDIO IN MENO DI UN’ORA Successivo CTW Asia-Pacific 2017/ 02