L’iniziativa – Discover Milan in English

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A MILANO: I LICEALI DEL LEONARDO
PROTAGONISTI DI VISITE TURISTICHE IN INGLESE PER GLI STUDENTI STRANIERI

Ritorna “Discover Milan in English”. Anche nel 2018 i ragazzi del Liceo Leonardo di Milano organizzeranno delle visite guidate per gli studenti provenienti dai quattro angoli del mondo.

 L’iniziativa – Discover Milan in English Una serie di visite turistiche per scoprire le bellezze di Milano tenute in inglese da alcuni studenti del Liceo “Leonardo”. Si tratta di un programma di Alternanza Scuola-Lavoro proposto da WEP – organizzazione internazionale che promuove esperienze di studio, lavoro e volontariato per ragazzi all’estero – in collaborazione con l’Istituto scolastico milanese. Le visite – della durata di 90 minuti ciascuna – coinvolgono alcuni posti caratteristici della vita milanese. Il primo appuntamento dell’iniziativa si è tenuto il 27 marzo presso il City Life nel quartiere Portello, mentre oggi è la volta della seconda visita al Duomo e alla Galleria. Completano questo tour le visite ai grattacieli di Porta Nuova il 18 aprile e quelle alla zona dei Navigli il 9 maggio.

Nel corso del programma di Alternanza Scuola-Lavoro del 2017, che si è svolto tra ottobre e novembre, i luoghi al centro del tour sono stati il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, Piazza della Scala e la zona di Brera.

Le guide – gli studenti del Leonardo

Sono otto i “ragazzi cicerone” del Liceo Leonardo e potranno verificare la correttezza della traduzione in inglese con il personale WEP. Gli studenti non coinvolti direttamente nella conduzione della visita parteciperanno come spettatori in modo da potenziare la capacità di ascolto e di comprensione della lingua straniera.

 I turisti – gli studenti stranieri

Il tour si rivolge ai ragazzi stranieri attualmente a Milano con il programma High School WEP, quei giovani cioè che vengono nel capoluogo lombardo per trascorrere un periodo di studio. Quelli coinvolti nel progetto “Discover Milan in English” provengono da Argentina, Brasile, Turchia, Belgio, Germania, Giappone, Messico, Thailandia e hanno deciso di trascorrere nella città l’High School Exchange, programma attraverso il quale è possibile trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico in una scuola straniera 

La professoressa Marcella Prandoni, referente Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci: “Il progetto ASL con WEP è una proposta interessante che permette agli studenti di parlare in pubblico in inglese a loro coetanei stranieri. Mette in gioco sia competenze linguistiche che di ricerca di informazioni storico-artistiche, studio ed elaborazione di un percorso di visita espositivo. È una proposta che viene accolta con entusiasmo dagli studenti del nostro istituto e che rispecchia un loro desiderio già espresso lo scorso anno”. 

WEP è un’organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 5000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l’anno (stage linguistici) o durante l’estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e viaggi solidali all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero; studi universitari all’estero, in USA, UK, Canada e Australia.

Per informazioni: tel. 011/6680902 [email protected]   www.wep.it

Precedente La corsa della giovinezza e della salute   “Longevity Run Successivo “Con l’Orchidea dell’UNICEF fai rifiorire la vita”