ENIT-PROVE DI RIPRESA 

Il recente comunicato ENIT indica una nuova panoramica del turismo italiano che rappresenta il 13% del PIL. La percentuale di sentimenti positivi sui social network è aumentata (dal 4,0% al 4,3%), accompagnata dalla solidarietà con l’Italia, i cui valori sono di tendenza e lo stile di vita italiano è sempre più apprezzato.

Secondo Enit, i social sottolineano che con l’avvicinarsi dell’estate, il desiderio di vacanze aumenta nonostante il COVID. Dal 18 marzo al 30 aprile, l’Italia è stata menzionata 617,4 mila volte, di cui 32,6 mila apparse sul web e 584,8 mila dai social media, generando 186,4 milioni di interazioni. Una campagna promozionale spontanea del valore di 331 milioni di euro.

Nelle ultime due settimane, l’incidenza percentuale di citazioni che contengono riferimenti al tema “turismo” è gradualmente aumentata. Le reazioni dell’ultima settimana mostrano 20.800 Mi piace, 3.700 di tristezza empatica, 1.400 di affetto e 1.300 di stupore. Per la stagione turistica estiva da giugno ad agosto, il numero di prenotazioni aeroportuali mostra un andamento in pareggio tra i vari paesi europei: l’Italia conta 407 mila prenotazioni (-68,5%), Spagna 403 mila (-63,7%) e Francia 358 mila (66,3 %).Le strutture ricettive registrano una minore disponibilità di posti letto per il mese di giugno, mentre il prezzo medio delle camere in vendita sull’OTA che ha subito un calo generale in febbraio e marzo è in aumento in tutta Italia mentre giugno si avvicina.

Il viaggio aereo internazionale in arrivo

L’Enit Research Office ha rivelato che la tendenza molto debole degli arrivi negli aeroporti nel 2020 ha prodotto perdite che dal 1 ° gennaio al 26 aprile sono aumentate al -63,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 (aumentando al -94,7% da marzo e aprile ), aumentando la tendenza al calo più profondo a causa della caduta della domanda internazionale causata da restrizioni antivirus.Gli arrivi dal mercato cinese sono scesi al -77,4% (valore massimo) e dagli Stati Uniti (-71,7%), a fronte del calo inferiore del -54,5% registrato dalla Russia.

L’analisi degli scenari economici a breve termine indica che il recupero dei giorni d’oro fino al 2019 è previsto solo entro i prossimi tre anni e probabilmente lo supererà del + 4% dei visitatori totali, una tendenza dettata dal turismo interno.

L’aeroporto internazionale globale in arrivo tra gennaio e marzo 2020, mostra un calo del -38,2% rispetto al primo trimestre del 2019: Asia e Pacifico -48,7%, seguito dall’Europa con -36,4%, Africa e Medio Oriente con -29 % e dalle Americhe -26,7%.

Lo scenario europeo

La ricerca indica: l’Europa centro-orientale soffre di -40,7%, seguita dall’Europa occidentale con -39,7%, l’Europa meridionale con -39,2% mentre l’Europa settentrionale limita il danno a -33,9%. Il turismo, quasi il 12% dell’occupazione totale nell’Unione europea, si rivela la quarta categoria di esportazione nell’Unione europea e genera entrate per oltre 400 miliardi di euro, in modo che l’Unione europea abbia fornito strumenti di sostegno economico a cui è possibile accedere e su cui Enit fornisce un aggiornamento costante.

1) Coronavirus Response Investment Initiative, ovvero una manovra che consentirà alle autorità pubbliche di reindirizzare gli importi non utilizzati nei fondi strutturali e di investimento europei anche nel settore turistico. Con il via libera del Parlamento europeo, ricevuto nella sessione plenaria straordinaria del 26 marzo, l’iniziativa è entrata in vigore il 1 ° aprile.

2) la Commissione ha fornito 1 miliardo di euro dal bilancio dell’UE a garanzia del Fondo europeo per gli investimenti, per rafforzare gli strumenti finanziari esistenti (competitività del COSME delle imprese e delle piccole e medie imprese)). Si prevede che ciò mobiliterà 8 miliardi di euro di finanziamento del capitale circolante e sosterrà almeno 100.000 piccole e medie imprese e società a piccola capitalizzazione nell’UE, compreso il settore turistico.

3) SICURO – strumento per mitigare i rischi di disoccupazione in caso di emergenza, per coprire i licenziamenti e incoraggiare la riduzione dell’orario di lavoro in direzione del tempo parziale. Il fondo dovrebbe mobilitare risorse finanziarie fino a € 100 miliardi. Il bollettino fornisce una panoramica aggiornata dello stato del turismo all’estero nella fase 2 di COVID, basato sul monitoraggio di 30 uffici Enit in tutto il mondo

Shooting tests.

This week’s ENIT bulletin returns a new overview of Italian tourism which represents 13% of GDP. The percentage of positive sentiment on social networks has increased (from 4.0% to 4.3%) which is accompanied by solidarity with Italy, whose values are trendy and Italian living is increasingly appreciated.

According to Enit, social highlights that with summer approaching, the desire for holidays increase despite the COVID. From March 18 to April 30, Italy has been mentioned  617.4 thousand times- of which 32.6 thousand appeared on the web and 584.8 thousand from social media – producing 186.4 million interactions. A spontaneous promotional campaign worth € 331 million. Over the past two weeks, the percentage incidence of citations that contain references to the theme “tourism” has gradually increased.

The reactions of the last week show 20,800 likes, 3,700 of empathetic sadness, 1,400 of affection and 1,300 of amazement. For the summer tourist season June to August, the number of airport bookings shows the trend between the various European countries in balance: Italy counts 407 thousand reservations (-68.5%), Spain 403 thousand (-63.7% ) and France 358 thousand (66.3%).

The accommodation facilities register a lower availability of beds for the month of June, while the average price of the rooms for sale on the OTA which suffered a general decline in February and March is rising throughout Italy while June approaching.

The International incoming air travel

The Enit Research Office revealed a that the very weak trend in airport arrivals in 2020, produced losses that from 1 January to 26 April raised to -63.4% compared to the same period of 2019 (rising to -94,7% from March and April), raising the trend of deeper decline due to fall if international demand caused by antivirus restrictions.

Arrivals from the Chinese market dropped to -77.4% (maximum value) and from the USA (-71.7%), against the lower decrease of -54.5% recorded by Russia

The analysis of short-term economic scenarios indicates that the recovery of the golden days up to 2019 is expected only within the next three years and will likely surpass it by +4% total visitors a trend dictated by domestic tourism.

The global international airport arrivals between January and March 2020, shows a decrease of -38.2% compared to the first quarter of 2019: Asia and the Pacific  -48.7%, followed by Europe with -36.4%, Africa and the Middle East with -29% and from the Americas -26.7%.

The European scenario

The research indicates: Central-Eastern Europe suffers -40.7%, followed by Western Europe with -39.7%, Southern Europe with -39.2% while  North Europe limits the damage to -33.9%. Tourism, almost 12% of total employment in the European Union, proving to be the fourth largest export category in the European Union and which generates revenues of over 400 billion euros, so that the European Union has provided economic support instruments to which can be accessed and on which Enit provides a constant update.

1) Coronavirus Response Investment Initiative, or a maneuver that will allow public authorities to redirect the amounts not used in the European Structural and Investment Funds also in the tourism sector. With the go-ahead from the European Parliament, received in the extraordinary plenary session on 26 March, the initiative entered into force on 1 April.

2) the Commission provided € 1 billion from the EU budget as a guarantee to the European Investment Fund, to strengthen existing financial instruments (COSME-COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises)). This is expected to mobilize € 8 billion in working capital financing and support at least 100,000 small and medium-sized enterprises and small-cap companies in the EU, including in the tourism sector.

3) SURE – tool to mitigate the risks of unemployment in the event of an emergency, to cover layoffs and encourage the reduction of working hours in the direction of Part-Time. The fund is expected to mobilize financial resources of up to € 100 billion. The bulletin provides an updated overview of the status of tourism abroad in COVID phase 2, based on the monitoring of 30 Enit offices worldwide

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