Domenica 16 ottobre 2016 si terrà la quinta edizione di FAIMARATHON: 17 itinerari tematici a Milano e in tutta la Lombardia.

 Visite a contributo libero in luoghi speciali e poco conosciuti, a cura dei Gruppi FAI Giovani
Domenica 16 ottobre l’appuntamento è con la 5a edizione di “FAImarathon”, la Giornata FAI d’Autunno, un evento nazionale ideato grazie alla collaborazione con Il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.
Una passeggiata culturale nell’Italia più bella attraverso 150 itinerari tematici proposti dai giovani del FAI (da percorrere liberamente, da soli o in compagnia) e visite a contributo libero (a cura dei volontari della Fondazione) alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città. FAImarathon permetterà a tanti italiani di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, emozionante e imprevedibile.
Tra gli itinerari proposti in Lombardia (vedi anche l’approfondimento a seguire):

  • a Milano si andrà a esplorare il quartiere che ospitava l’ex Fiera, ora in trasformazione, con una passeggiata nell’avveniristico CityLife e nell’area del Portello con la visita, tra le altre, al Velodromo Vigorelli e all’ex Padiglione 3 Fiera Milano;
  • a Cantù (CO) FAImarathon propone il Tour de la Tur, alla scoperta dei punti panoramici della città tra torri, cupole e campanili;
  • a Crema sarà proposto un percorso a piedi nel Complesso degli “ex stalloni”, con visita alla struttura, alle antiche scuderie e al deposito delle carrozze;
  • a Lonate Pozzolo (VA) protagonista sarà la brughiera di Via Gaggio, oasi di biodiversità nella Valle del Ticino, nonché culla dell’aviazione italiana dei primi del Novecento

Ma FAImarathon significa anche eventi speciali e iniziative originali:

  • nel parco di Villa Jardini a Valganna (VA) sul lago di Ghirla si terranno visite teatralizzate e un concerto all’ombra delle piante secolari,
  • al maglio di Ghirla si terranno dimostrazioni di forgiatura del ferro.
  • a Corte Franca (BS) la Pro-Loco cittadina organizza un aperitivo prima dell’ora di pranzo a Palazzo Lana – Ragnoli;
  • presso la Chiesa di Santa Maria in Zenighe alle ore 16.30 i visitatori potranno assistere a un concerto della Corale di San Vitale.
    Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento saranno – a questi ultimi sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno riservate aperture straordinarie, corsie preferenziali, attività ed eventi speciali in molte città.
    Partecipare il 16 ottobre a questa Giornata FAI d’Autunno consentirà agli italiani di riappropriarsi del loro patrimonio in modo spontaneo e coinvolgente. Palazzi, chiese, castelli, teatri, parchi, cortili, ma anche quartieri e interi borghi, luoghi dello sport e della produzione industriale, spesso inaccessibili al pubblico, a volte poco conosciuti oppure appena restaurati o ancora in costruzione, apriranno le loro porte e si sveleranno agli occhi del pubblico.
    L’edizione 2016 di FAImarathon è resa possibile grazie al prezioso contributo de Il Gioco del Lotto, main sponsor dell’evento, legato all’arte e alla cultura da oltre 500 anni, e di CityLife, società impegnata nel progetto di riqualificazione dell’ex quartiere storico della Fiera di Milano, per la prima volta a fianco della Fondazione in qualità di sponsor.
    Con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e di RAI Segretariato Sociale. Con la Media Partnership di RAI Tgr e il sostegno media di RAI, La7, Gruppo Editoriale L’Espresso, Radio Capital, Radio DEEJAY.
    Grazie a Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni pubbliche e private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 117 Delegazioni, 85 Gruppi FAI e 76 Gruppi FAI Giovani, e ai 3.500 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

Per ulteriori informazioni sulla FAIMARATHON e per gli itinerari nelle città coinvolte dall’iniziativa: www.faimarathon.it oppure tel. 02 467615366

L’evento si svolgerà anche in caso di condizioni meteo avverse (salvo ove espressamente indicato). Verificare sul sito prima che non ci siano state variazioni di programma dovute a cause di forza maggiore.

 Il FAI – Fondo Ambiente Italiano si è ispirato dalla sua fondazione nel 1975 al National Trust inglese ed è affiliato all’INTO – International National Trusts Organization.
Il FAI con il contributo di tutti:

·         cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future.
  • promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione.
    vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.
    • Iscriversi alla Fondazione versando una quota di iscrizione annuale
    • Donare contributi, anche piccoli, per i restauri e le iniziative organizzate
    • Destinare il 5×1000 al FAI
    • Visitare i beni del FAI
    • Adottare un bene FAI
    • Ricordarsi del FAI nel proprio testamento
    • Diventare volontario FAI
      ALCUNI MODI PER AIUTARE IL FAI  

     PER SOSTENERE IL FAI PUOI INVIARE IL TUO CONTRIBUTO: 

    • via internet su www.fondoambiente.it
    • con carta credito, telefonando al numero 02/467615259
    • con bonifico bancario IBAN: IT46 I0335901600100000013785

    –    con bollettino postale CCP 11711207 intestato a Fondo Ambiente Italiano –    destinando al FAI il tuo 5xmille C.F. 80102030154 

    Note: COPPIA: 2 adulti domiciliati allo stesso indirizzo
    FAMIGLIA: 2 adulti + figli fino ai 18 anni
    GIOVANE: fino a 25 anni
    SCUOLA: per 1 insegnante + 1 classe                                

    Esiste poi una quota d’adesione riservata alle aziende:
    Corporate Golden Donor, 2.900 € annuali

     Per informazioni e iscrizioni:

    Direzione e Uffici:
    La Cavallerizza – Via Carlo Foldi, 2  20135 Milano.
    Tel. 02/4676151 – Fax 02/48193631

  • Ufficio di Roma: Via delle Botteghe Oscure, 32Tel. 06/6896752 – Fax 06/96849220

    Sito: www.fondoambiente.it; e-mail: [email protected]

Precedente TRUFFE ONLINE Successivo “CAMMINANDO CON L’ORSO. LA CONVIVENZA POSSIBILE E NECESSARIA”,