TAU-MARIN INCONTRA IED

TAUTecnologia ed estetica per progetti unici ed originali tramite il Workshop “Design AfterFood”.
Tau-marin continua ad affascinare e far parlare di sé: il brand dedicato all’oral care per eccellenza si mette in gioco con un nuovo avveniristico progetto, ripensare il concetto di igiene orale adattandolo ai moderni stili di vita.
Da questa idea, che vede il fulcro nello spazzolino tau-marin dal design essenziale e minimale, è nato il Workshop Design AfterFood, svoltosi dal 29 febbraio al 4 marzo 2016 presso IED, l’Istituto Europeo di Design, nella sede di Cagliari.
Eccellenza italiana che opera nella formazione e nella ricerca nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, IED ha coinvolto studenti delle sedi di Roma, Milano e della stessa Cagliari.
Obiettivo del workshop, tenuto da Giulio Ceppi e Annalisa Cocco, rispettivamente designer e docente IED Cagliari, è stato quello di prevedere non solo lo sviluppo di nuovi modi di utilizzo dello spazzolino e di accessori per l’igiene orale, ma anche l’ideazione di nuovi packaging ed espositori dei prodotti.
Il workshop è terminato con la selezione dei tre progetti migliori, sottoposti ad una giuria formata da Stefano Cardini, coordinatore didattico IED, Monica Scanu, direttrice IED Cagliari, e Valentina Vito Group Product Manager di Avantgarde, l’azienda di tau-marin.

Il 7 aprile 2016, alla Fabbrica del Vapore a Milano, si è svolta la conferenza stampa “Mondo igiene orale e design”, con la premiazione del progetto più innovativo legato al brand tau-marin, e l’assegnazione del premio del valore di 1.000€.

3 PROGETTI FINALISTI:

Tau Set
Ideato da Leonardo Magnani (IED Roma) e Margherita Ghiani (IED Cagliari), tau set è una linea di accessori studiati per essere compatibili con gli oggetti tau-marin già esistenti, dei quali sfruttano la curva dell’estremità dello spazzolino scalare e l’incastro per scovolini del tau brush. Il tutto, al fine di non intervenire formalmente sulla loro struttura e mantenerne intatto il valore iconico. Il progetto prevede la creazione di un supporto universale per gli spazzolini, che ne permette il funzionamento una volta agganciato al manico: una piastra metallica posizionata all’interno della struttura consente il piegamento del supporto universale, prodotto in materiale siliconico. Gli stessi accessori della linea sono invece agganciati al manico del tau brush senza necessità di supporti. Il packaging del set riprende le linee formali e la colorazione del manico dello scalare tau-marin.

Tau Gift
Agustina Oliver Fernandez (IED Milano) e Alessio Mua (IED Cagliari) hanno elaborato tau gift, il progetto che si propone di innalzare il valore dello spazzolino di design tau-marin rendendolo oggetto di lusso, in grado di far vivere il regalo come un’esperienza emozionalmente raffinata. La confezione regalo tau gift, dagli eleganti ed elaborati dettagli quali gli agganci flessibili per lo spazzolino, in plastica e dotati del rinforzo adesivo, mira ad essere venduta in negozi di lusso di cosmetica o duty-free, e prevede lo sviluppo di diversi packaging e limited editions.

Tau Travel
Chiara Atzori (IED Cagliari) e Michele Perna (IED Roma) hanno sviluppato tau travel, un progetto che vede le sue parole chiave in “pratico, trasportabile, igienico”, e che prevede l’evoluzione dell’attuale Tau Kit da viaggio: è infatti rivista la struttura ad incastro dello spazzolino, dotata ora di una nuova calamita al neodimio. A ciò si aggiunge la tecnologia Led UV per combattere la carica batterica ed igienizzare lo spazzolino autonomamente, grazie al sistema temporizzato che si attiva quando l’oggetto viene inserito nella scatola. Kit Classic, Kit Pop, Kit Travel Gift sono le tre declinazioni di tau travel.
Dopo “Il Design Quotidiano”, esposizione degli scatti fotografici degli spazzolini tau-marin ad opera di Giacomo Giannini svoltasi nel 2015 al Fuori Salone del Mobile a Milano, il brand torna con “Design AfterFood”, evento che lega la realtà del Made in Italy a quella del design, per rivoluzionare uno degli oggetti d’uso quotidiano più diffusi al mondo.

Precedente Champagne Guy Charbaut Successivo Lotta alla Trombosi di Alt Onlus, Milano mercoledì 13 aprile