STUDIARE NEL REGNO UNITO: INCONTRO CON LE UNIVERSITÀ BRITANNICHE

A Milano una giornata informativa organizzata da WEP per conoscere da vicino
quattro atenei del Regno Unito e le agevolazioni finanziarie erogate nonostante gli effetti di Brexit. 

 Milano, 22 marzo 2017Quattro università britanniche presenteranno la propria offerta didattica sabato 25 marzo a Milano in occasione di un workshop organizzato da WEP – organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo – presso la sede di via Statuto 18. La giornata sarà costituita da due momenti, uno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e l’altro dalle ore 15.00 alle ore 18.00. 

La Coventry University, la University of Essex, la De Montfort University of Leicester e la University of South Wales illustreranno, attraverso degli incontri one to one, i loro programmi formativi e risponderanno ai dubbi e alle curiosità di chi ha intenzione di affrontare gli studi universitari in Gran Bretagna. Un appuntamento che vedrà la partecipazione anche del British Council, con cui si dialogherà del sistema universitario in UK, della certificazione internazionale IELTS, che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese, di UCAS, l’organizzazione responsabile per la gestione delle iscrizioni nelle università del Regno Unito e di come redigere un personal statement e una reference letter.

Un’opportunità significativa per gli studenti, che potranno studiare nel Regno Unito usufruendo di vantaggiose agevolazioni, approfittando così dell’occasione di vivere questa esperienza nonostante l’ufficializzazione dell’iter di uscita dall’UE con il “Brexit day” del 29 marzo, giorno in cui inizierà la procedura di separazione, che terminerà nel 2019. Gli studenti europei non residenti in UK possono infatti ricorrere al sistema di aiuti finanziari, costituito dagli Student’s Loans o dai Grants, che il Governo mette a disposizione per sostenere il costo dell’intera retta universitaria fino al termine della durata del proprio corso di studi.

Negli ultimi quattro anni accademici, fino al 2015/16, gli immatricolati provenienti dal nostro Paese sono aumentati del 66%. La Gran Bretagna è una destinazione ambita da studenti stranieri di tutto il mondo, circa 440.000 solo nel 2015. La varietà dei corsi di studio unita alla lunga tradizione universitaria e all’approccio innovativo di insegnamento fanno del Regno Unito uno dei luoghi d’eccellenza per gli studi superiori in Europa.

WEP offre la possibilità di intraprendere gli studi universitari in UK fornendo un’assistenza mirata. Il servizio “UCAS Assistant” permette infatti di inoltrare la domanda a UCAS, una piattaforma inglese che raccoglie tutte le candidature degli studenti e le indirizza alle varie università. Essendo WEP un centro autorizzato, fornisce un supporto costante che accompagna lo studente nei passaggi decisivi, dalla scelta dell’università alla definizione del corso di laurea, dall’iscrizione all’ottenimento dei contributi.

 

 

Precedente Una donna su tre nel mondo subisce violenza sessuale. Successivo “GIOCANDO INSIEME FAREMO STRADA”