#STOPGLIFOSATO – no al glifosato

#STOPGLIFOSATO: LA DECISIONE DEL RINNOVO QUINQUENNALE E’ STATA FALSATA DAL COLPO DI MANO DEL MINISTRO TEDESCO 
LA COMMISSIONE RIESAMINI NON SOLO FORMALMENTE LA DECISIONE

La maggioranza qualificata che ha approvato la proroga di 5 anni del glifosato in Europa non esiste. È quanto emerge con chiarezza dalle notizie stampa che parlano di “caos Germania” e di “Merkel umiliata” dal suo Ministro dell’Agricoltura, il cristiano democratico Schmidt, che avrebbe votato contro il parere dell’esecutivo tedesco per il rinnovo alla licenza di uso dell’erbicida.
“Se il ministro Schmidt ha tradito le direttive del suo Governo è evidente che la decisione del comitato PAFF di ieri è stata totalmente falsata”, dice Maria Grazia Mammuccini, portavoce della Coalizione italiana #StopGlifosato, che riunisce 51 sigle di Associazioni che si occupano di ambiente e agricoltura. “E’ evidente che dopo le dichiarazioni della Merkel la ‘maggioranza qualificata’ che ha imposto agli europei il glifosato per ancora 5 anni non è qualificata per niente: se la Germania si fosse astenuta o addirittura avesse votato contro – come pare fosse l’orientamento dell’esecutivo tedesco ancora in carica- il rinnovo non sarebbe passato”.
Si è insomma trattato di un colpo di mano, probabilmente in nome degli interessi dell’agroindustria tedesca che pensa di sostenere così la fusione del supercolosso Bayer-Monsanto “È una decisione che suona illegittima: un Ministro non può esprimersi in sede internazionale solo a nome proprio, delle proprie convinzioni o dei propri interessi, presentando il conto delle sue decisioni personali a tutti i cittadini europei”.
Il 12 dicembre la Commissione Ue formalizzerà la decisione e ha annunciato che darà una risposta all’Iniziativa dei cittadini europei, la petizione firmata da un milione e 300 mila persone in pochi mesi in tutto il continente. “Chiediamo che la Commissione Ue esamini non solo formalmente la decisione del Comitato: oggi appare illegittima, deve essere cambiata. Visti gli avvenimenti, il governo tedesco potrebbe e dovrebbe chiedere una revisione delle decisioni prese ieri. E Italia e Francia, che hanno già annunciato iniziative nazionali per eliminare il glifosato in tempi più brevi, potrebbero sostenere questa richiesta”, conclude Mammuccini.
Per essere informato sulle attività della Campagna StopGlifosato seguici su Facebook,
#STOPGLIFOSATO
Aderiscono alla Coalizione italiana #StopGlifosato: ACP-ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDIATRI – AIAB –  ANABIO- APINSIEME – ARSIAL- ASSIS – ASSOCIAZIONE PER L’AGRICOLTURA BIODINAMICA – ASSO-CONSUM – ASUD – AVAAZ – CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali – CONSORZIO DELLA QUARANTINA – COORDINAMENTO ZERO OGM- COSPE ONLUS – DONNE IN CAMPO CIA LOMBARDIA – ECOFUTURO- EQUIVITA – FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO – FEDERBIO – FEDERAZIONE PRO NATURA – FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA – FIRAB – GIGA – GIROS – GREEN BIZ – GREEN ITALIA – GREENME – GREENPEACE – GUARDIA RURALE AUXILIA – KYOTO CLUB – IBFAN- ITALIA – IL FATTO ALIMENTARE- IL TEST – ISDE Medici per l’Ambiente – ITALIA NOSTRA – LEGAMBIENTE – LIFEGATE – LIPU-BIRDLIFE ITALIA – MDC-MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO – NAVDANYA INTERNATIONAL – NUPA-NUTRIZIONISTI PER L’AMBIENTE – PAN ITALIA – PesticideAction Network – REES-MARCHE – SLOW FOOD ITALIA – TERRA NUOVA – TOURING CLUB ITALIANO – UNAAPI-UNIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI APICOLTORI ITALIANI – UPBIO – VAS-VERDI AMBIENTE E SOCIETA’ – WWF ITALIA – WWOOF-ITALIA

La Portavoce del Tavolo delle associazioni: 
Maria Grazia Mammuccini, 3357594514

Gli uffici stampa:
AIAB  Michela Mazzali [email protected]– Cell. 348 2652565
Lipu Andrea Mazza – [email protected] – Cell.3403642091
WWF Antonio Barone–[email protected] – Cell. 340.9899147
Legambiente Milena Dominici – [email protected] Cell. 349.0597187
Luisa Calderaro – [email protected] – 06.86268353
Associazione Biodinamica Francesca Biffi – [email protected] – cell: 333 2164430
Precedente Per le donne Maasai della Tanzania Successivo Giornata contro gli sprechi energetici