SPRECO ALIMENTARE NATALIZIO

  NATALE: IN ARRIVO SULLE TAVOLE ITALIANE 2,8 MILIARDI DI ALIMENTI E BEVANDE

PER PANETTONI E DOLCI SPESA SUPERA I 500 MILIONI DI EURO. MA IL 20% DI QUANTO ACQUISTATO FINISCE NELLA SPAZZATURA: 23 EURO A FAMIGLIA LA QUOTA MEDIA DI SPRECO ALIMENTARE  

2,8 miliardi di euro di alimenti e bevande varie finiranno sulle tavole degli italiani durante il classico pranzo e cenone di Natale. Lo afferma il Codacons, che sottolinea come le famiglie quest’anno non intendano rinunciare ad imbandire la tavola con i prodotti alimentari tipici delle feste.

“Il settore alimentare si conferma il re indiscusso del Natale – spiega il presidente Carlo Rienzi – e non subirà alcun taglio di spesa da parte dei consumatori i quali, se risparmiano su regali e addobbi, non faranno di certo mancare pesce, dolci e spumante durante il classico pranzo e cenone natalizio”.

In base ai numeri forniti dal Codacons, la spesa complessiva per cibi e alimenti di pranzo e cena di Natale raggiungerà quest’anno quota 2,8 miliardi di euro: 1 miliardo di euro sarà la fetta di spesa destinata a carne e pesce; poco più di 500 milioni di euro andranno per l’acquisto di panettoni e dolciumi vari; sale invece a 550 milioni la quota di spesa destinata a spumanti, vini e bevande varie.

“Come ogni anno, però, il rischio concreto è rappresentato dallo spreco – afferma Rienzi – Stimiamo che circa il 20% di cibi e bevande acquistati durante l’intero periodo di festività finirà nella spazzatura, con una quota media di spreco alimentare pari a 23 euro a famiglia”

Precedente Tristano di Robilant - Fino al 30 aprile 2017 - Museum of Contemporary Art San Diego Successivo Siria: Save the Children, migliaia di bambini rischiano la vita per il freddo