SOSTEGNO DOMICILIARE

AD AGOSTO DIVENTA IL PERSONAL SHOPPER DI UN ANZIANO AL VIA LA RICERCA DI VOLONTARI PER IL SERVIZIO DI SOSTEGNO DOMICILIARE
IN 18 ANNI, 800 CITTADINI HANNO RISPOSTO ALL’APPELLO.
GUALZETTI: «UN MODO SEMPLICE E GRATIFICANTE PER OFFRIRE IL PROPRIO AIUTO» 

Questa estate, diventa il personal shopper di un anziano. L’Associazione volontari di Caritas Ambrosiana cerca rinforzi per assicurare anche quest’anno il servizio di sostegno domiciliare alle persone anziane in difficoltà.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, consiste nella consegna del pasto e, a richiesta della persona, prevede anche la possibilità di offrire al beneficiario l’acquisito della spesa o dei farmaci: piccole incombenze quotidiane, che d’estate, diventano un problema per chi, ad esempio, ha difficoltà a muoversi.

Il servizio coprirà l’intero mese di agosto e riguarderà quest’anno il quartiere Città Studi di Milano.

Ai volontari, che accetteranno di diventare personal shopper, è richiesto quindi un impegno di qualche ora nella fascia centrale della giornata (11.00 – 13.00), anche solo per una settimana o di qualche giorno all’interno del periodo di svolgimento dell’iniziativa. Sarà cura dell’associazione organizzare poi i turni in modo da assicurare la continuità dell’aiuto.

«Abbiamo iniziato questo servizio 18 anni fa e c’è stata sempre una risposta positiva da parte dei milanesi. Siamo certi che sarà così anche quest’anno. D’altra parte si tratta di un’esperienza gratificante per chi riceve l’aiuto ma anche per chi lo offre. È poi un gesto semplice e concreto. Agosto, inoltre, è un mese perfetto per cominciare un’esperienza di volontariato, perché i ritmi della città rallentano e chi resta a casa, può trovare più facilmente il tempo per gli altri e riscoprire il gusto dei rapporti umani», spiega Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.

Dal 2000 sono stati complessivamente 800 i cittadini che hanno scelto di dedicare gratuitamente qualche settimana o qualche giorno a questa attività. Sono insegnanti e professionisti, uomini e donne in pari numero. Hanno un’età media 40 anni.

Per aderire alla proposta si può chiamare l’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 al numero 02.5832.5289 oppure inviare una email a [email protected].

Precedente Smemoranda ecco Random Successivo Nasce l’Anagrafe nazionale vaccini