Sospetto di illeciti alle elezioni di Madrid

Sospetto di illeciti alle elezioni di Madrid  per la candidatura del nuovo Segretario UNWTO.

La elezione di Zurab Pololikashvili ambasciatore della Georgia a Madrid alla carica di nuovo Segretario Generale UNWTO è stata accompagnata dall’accusa di probabile illecito a discapito degli altri concorrenti, in particolare del Ministro del Turismo dello Zimbabwe Dr. Walter Mzembi e Dho Yong Shim ambasciatore della Korea: secondo e terzo in classifica

Alla vigilia calde elezioni indette per la nomina di un sostituto del Dr Rifai , Segretario Mondiale del l’Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) uscente, una lettera aperta è stata pubblicata su World Tourism Wire indirizzata a tutti i membri esecutivi di UNWTO da Jurgen Thomas Steinmetz, Editore di eTurboNews (eTN,) diventata virale.

Quanto riportato da eTN:

“”Trattative bilaterali vengono manipolate da ministri degli esteri o da capi di stato e spesso non sono correlate al viaggio e al turismo. Ecco dove la strada elettorale comincia a diventare scivolosa.

Secondo  fonti certe, un candidato, Mr Zurab Pololikashvili, con il supporto diretto del primo ministro georgiano Giorgi Kvirikashvili, sembra aver stipulato accordi bilaterali, indipendenti dal turismo, con altri paesi in cambio di voti. Un accordo è stato fatto  prima delle elezioni dell’UNWTO in cambio di un voto a favore della Georgia con un altro paese, non-legato a queste elezioni.

“Con queste manovre e qui pro quo, il turismo diventa irrilevante” tanto quanto la responsabilità di votare per il candidato più qualificato per guidare il turismo mondiale diventa irrilevante. Le più recenti informazioni fornite a eTN riferiscono di 11 voti sicuri con l’obiettivo di una votazione europea unita. A questo propositi Il primo ministro della Georgia ha recentemente affermato che la Georgia è parte dell’Europa,(?) e l’Europa deve stare unita.

Se eletto, la credibilità e l’autenticità dell’UNWTO con un nuovo Segretario Generale di un paese che ha fatto accordi illeciti per ottenere voti sarà una giornata molto scura per il Turismo mondiale.

Queste macchinazioni non sono solo immorali ma estremamente offensive per la più grande industria al mondo che non merita di avere un individuo che non possiede autentiche qualifiche per guidare l’industria del turismo globale.

La mia organizzazione globale di viaggi e turismo, ( riporta eTN), si è rivolta a Mr.Pololikashvili e all’Ambasciata georgiana a Madrid più volte per chiedere un commento su queste gravi accuse: Non abbiamo ricevuto una conferma o smentita.

Come editore di una primaria rete mondiale di diffusione di notizie di turismo, ho la responsabilità di pubblicare ciò che potrebbe probabilmente rivelarsi essere lo scandalo più esplosivo a danno del mondo del Turismo nei nostril giorni.

ETN non può rimanere in silenzio. È nostro dovere segnalare questo episodio importante. ETN è stimata dai personaggi chiave del settore del Turismo e dai paesi  votanti per la sua fedeltà critica e onesta.  L’ndustria del Turismo è troppo importante, i tempi in cui viviamo  sono troppo pericolosi. Le nostre sfide sono troppo grandi per eleggere un nuovo segretario generale UNWTO sulla base di una capacità, del candidato o del suo paese, di mediare trattative segrete non-legate al Turismo e di sedere illegalmente al posto di comando più importante del Turismo Mondiale.

eTN richiede formalmente, tramite lettere personali ai Membri del Consiglio Direttivo UNWTO e alle loro ambasciate a Washington un commento ufficiale su questa situazione in via di sviluppo. Noi seguiremo e pubblicheremo i commenti ricevuti su questa storia molto incresciosa.

Con queste manovre e qui pro quo, il turismo diventa irrilevante. La responsabilità di votare per il candidato più qualificato per guidare il turismo mondiale diventa irrilevante. Se eletto, la credibilità e l’autenticità dell’UNWTO con un nuovo Segretario Generale di un paese che ha fatto accordi e trattative per ottenere voti sarà una giornata molto scura per il turismo mondiale”.

Se le accuse riportate dall’autorevole giornale  eTN saranno confermate si aprirà un capitolo inedito di corruzione in un settore la cui importanza è alla base della crescente industria mondiale. UNWTO perderà credito con conseguenze inimmaginabili. I candidati sconfitti potranno contestare le elezioni alla prossima Assemblea Generale in Cina? In tal caso, due terzi di tutti i paesi membri devono confermare la raccomandazione del consiglio esecutivo.

Il ritiro del candidato Armenia alla nomina. A una settimana dalla votazione l’Armenia ha ritirato la sua candidatura. Le fonti eTN suggeriscono che tale decisione potrebbe essere dovuta a un accordo di scambio tra il presidente della Georgia e il presidente dell’Armenia, Serzh Sargsyan, per facilitare le mutevoli esigenze non necessariamente legate al turismo. L’editore di eTN ha ricevuto innumerevoli commenti positivi da ministri e autorità internazionali del Turismo, come SKAL International UK, UFTAA, per citarne solo alcuni.

Il Piano Marshall per l’Africa: Il Ministro del Turismo dello Zimbabwe Dr. Walter Mzembi  aveva in programma piani di sviluppo connessi al Piano Marshal per l’Africa. Un importante progetto che si concentrerà sul commercio equo, sull’investimento privato, sullo sviluppo economico, sull’imprenditorialità e sulla creazione di posti di lavoro e sull’occupazione. Progetto molto a cuore dal Cancelliere tedesco Angela Merkel. La ratifica della votazione che si terrà in Cina deciderà la sorte del caso forse scabroso. Dorina Bianchi (MIBCAT) ha rappresentato l’Italia a Madrid.

Mario Masciullo

 

Precedente A proud Korean Dho Young-shim presentation in Africa on ST-EP Successivo Korea MICE Expo 2017 mette in evidenza il nuovo programma di supporto eventi KMB