SMEMORANDA

Risultati immagini per SMEMORANDADopo il grande successo dello scorso anno, anche per l’edizione 2020 la Campagna Comunicazione Smemoranda 16 mesi si concentra sul web, il mezzo preferito dai ragazzi, dove il diario ha un contatto diretto con la sua
community che dura tutto l’anno. I social media, la seconda casa di  Smemoranda – Facebook (727.000 “mi piace”), Twitter (15.900 follower) e Instagram (44.200 follower) e Youtube ospiteranno una massiccia campagna adv  con contenuti ad hoc per ogni piattaforma, che giocando con i colori delle copertine e con il tema del diario (#MaiSenza) e racconteranno la nuova edizione della Smemo in tanti modi diversi. La campagna di lancio della nuova Smemo si ispira al #MaiSenza, tema scelto quest’anno per il diario 16 mesi. Un viaggio tra sogni, aspirazioni, oggetti del quotidiano e oggetti desiderati, amici, amori, passioni e nuovi culti di una generazione sempre in movimento. Un racconto ironico e surreale nel mondo degli adolescenti che  prende forma e colore attraverso i social network e il lo-ro linguaggio  fatto di emoji, stickers, InstaStories e meme, l’universo di forme e immagini con cui i ragazzi esprimono oggi la loro creatività e personalità.
La campagna web è pianificata nel periodo da luglio a settembre, con un focus nel BTS, ed è gesti-ta in collaborazione con l’agenzia di  comunicazione LiveXtension (www.livextension.com).
Torna la collaborazione con iPantellas, gli youtuber più seguiti della rete e collabora-tori di Smemoranda, che omaggeranno il diario con un video molto speciale diffuso online attraverso i loro social nel periodo del BTS. Su
Whatsapp al numero 348-3989626 è attivo il canale di Smemoranda che offre ai ragazzi contenuti esclusivi (ex-tra sui collaboratori, vignette, citazioni, foto, storie a puntate…) senza diffondere né attività commerciali (no “spam”), né giochi, nel rispetto della tutela dei minori.
Smemoranda per tutto il periodo del BTS sarà protagonista anche dei grandi centri commerciali del Paese, uno dei luoghi di aggregazione preferiti dai
ragazzi, con una massiccia campagna sia di affissioni e che su schermo.
Come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani: il Sottodiciotto Film Festival, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese “Kangourou”,
il Pi Greco Day, Stem in the city, Fuoricinema, l’incontro nazionale dei volontari di Emergency, il Flowers Festival, Indiegeno Fest. La Smemo continua a sostenere i diritti civili attraverso le media partnership con l’associazione Diversity in occasione dei Diversity Media Awards.
www.smemoranda.it
www.facebook.com/smemoranda

Chi è Smemoranda
La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino e Michele, nasce alla fine degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati al movimento studentesco. Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale
ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. È così che vede la luce la Smemo, l’agenda un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine – sempre rigorosamente a quadretti! – articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione a oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.

Stefania Bortolotti

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