SEGGIOLINI PER BAMBINI, LE REGOLE PER LA MASSIMA SICUREZZA IN AUTO

CYBEX: LE REGOLE PER LA MASSIMA SICUREZZA IN AUTO NELLA SCELTA E NELL’UTILIZZO DEI SEGGIOLINI PER BAMBINI
Le vacanze sono vicine e le famiglie stanno programmando le partenze con i propri figli. Prima di partire per un viaggio, sia esso di breve o lungo tragitto, è importante assicurarsi di avere installato il corretto seggiolino sulla propria auto, per garantire la massima sicurezza di viaggio per i più piccoli.

CYBEX, azienda che pone la sicurezza come base della propria filosia riassunta nel principio SDF (sicurezza, design, funzionalità), suggerisce i 10 errori da non compiere che possono sfociare in gravi situazioni in caso di incidente:

  • tenere i bambini in braccio durante il viaggio: in caso di incidente, il piccolo verrà strappato dalle braccia.
  • Allacciarsi insieme al bambino con la stessa cintura si sicurezza: la cintura di sicurezza non si trova nella posizione ideale e quindi perde la sua funzione primaria
  • Non stringere a sufficienza le cinture del bambino
  • Posizionare il bambino nella navicella sul sedile posteriore: in caso di uno scontro frontale, il bambino sarà sollevato dalla navicella e catapultato in avanti.
  • Non usare nessun sistema di ritenuta per il bambino: anche alle più basse velocità, un incidente più essere fatale.
  • Lasciare l’airbag anteriore attivato
  • Installare i seggiolini per neonati (“ovetti”) sul sedile passeggero anteriore con l’airbag frontale attivato: caso di incidente si possono verificare gravi traumi.
  • Installare il seggiolino Gruppo 0+ nel senso di marcia: uno scontro frontale può provocare la rottura del collo del bambino perché la sua testa in questa fascia di età è ancora troppo pesante rispetto al resto del corpo.
  • Installare il seggiolino in modo errato: in posizione o senso errati, allacciato con l’uso della cintura sbagliata, oppure con cintura non bene posizionata o non ben tesa, può costituire un rischio di gravi lesioni. Come regola generale, più è stretto il collegamento fra il seggiolino ed il veicolo, maggiore è la protezione offerta.
  • Usare il seggiolino in modo improprio: un seggiolino in qualsiasi modo modificato, con parti mancanti o alterate, non può più garantire la sicurezza del bambino. Le parti mancanti possono anche portare a conseguenze mortali. Anche una semplice vite mancante è sufficiente a provocare una rottura in caso di impatto.

Queste sono semplici regole da seguire per garantire la massima sicurezza dei bambini, oltre anche alla necessità di scegliere sempre il seggiolino corretto a seconda dell’età e del peso del bambino.

Inoltre, CYBEX ha inserito nei propri prodotti elementi tecnologici fondamentali a vantaggio della sicurezza. In particolare:

  • poggiatesta reclinabile in 3 posizioni – brevettato- che garantisce una protezione ottimale in caso di incidente con impatto laterale e impedisce alla testa del bambino di cadere in avanti quando si addormenta(foto 1)
  • il cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile  che riduce il rischio di gravi traumi al collo e agli organi interni senza opprimere il bambino (foto 2)
  • il sistema di protezione lineare nell’impatto laterale ottimizzato(Sistema L.S.P. Plus) che assorbe l’energia di un impatto fin dai primi istanti (foto 3)
  • il nuovo sistema di protezione lineare nell’impatto laterale telescopico (Sistema L.S.P. che assorbe la forza d’urto in caso di incidente con impatto laterale, assieme alla scocca ad alto assorbimento d’urto(foto 4)
  • il sistema ISOFIX connect che consente un’installazione semplice, facile, veloce, con un semplice click e garantisce maggiore sicurezza.

A PROPOSITO DI CYBEX Fondata nel 2005 in Germania, l’azienda CYBEX sviluppa prodotti per neonati e bambini caratterizzati da sicurezza, innovazione e design. Il mondo CYBEX si caratterizza per il desiderio di pensare non soltanto a ciò che apparentemente sembra impensabile ma anche di realizzarlo. Tutto ciò trova espressione nell’innovativo principio CYBEX D.S.F. che mira a combinare Design unico, sicurezza ineguagliabile e funzionalità intelligente. CYBEX distribuisce seggiolini auto, marsupi e passeggini in oltre 100 paesi, impiegando oltre 300 collaboratori di talento in tutto il mondo. Per maggiori informazioni  www.cybex-online.com

Precedente STIPENDI RAI, CODACONS: VERGOGNA NAZIONALE! IMMENSO SPRECO DI SOLDI PUBBLICI Successivo I 16 MACACHI DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA SONO LIBERI