SAN VALENTINO 2019:

8 ITALIANI SU 10 NON TORNEREBBERO MAI CON IL PROPRIO EX

MA IL 14% DEI NOSTRI CONNAZIONALI TRADIREBBE IL SUO ATTUALE COMPAGNO SE SI CREASSE LA SITUAZIONE GIUSTA

Un sondaggio condotto da Groupon per San Valentino dimostra che gli italiani sono piuttosto categorici nei confronti delle storie passate: il 38% considera il/la proprio/a ex morto/a e non lo sente più, seguito a lunga distanza dal 20% che lo/la sente solo saltuariamente e dal 19% che non lo/la sente ma gli piacerebbe farlo.

Seduti uno di fronte all’altro al tavolo di un romantico ristorante, a passeggio sul lungo mare mano nella mano o semplicemente accoccolati sul divano insieme al proprio partner: love is in the air, San Valentino si avvicina e le coppie pensano a come passare insieme una giornata speciale.

Ma come vivono il rapporto con il/la proprio/a ex? Groupon ha deciso di giocare con i propri utenti e ha chiesto loro di dimenticarsi per un attimo del proprio partner e di ripensare alla propria storia passata e al proprio ex.

I risultati del sondaggio mostrano che gli italiani sono piuttosto perentori: l’82% dichiara che non tornerebbe mai con il/la proprio/a ex compagno/a perché ormai è una storia chiusa che appartiene al passato, ma c’è un 18% che ammette di poterci tornare solo a certe condizioni. Quali? Se fossi certo/a che stavolta manterrà le promesse è la risposta più quotata (52%), seguita da quelli che ironicamente rispondono “se mi riprendesse” (14%) e da chi ci tornerebbe solo in caso di perdita della memoria o di elettroshock (7%). Fanalino di coda per la ricchezza… i soldi non fanno la felicità in amore!

Quest’ultimo dato è confermato anche dalla classifica degli aspetti che i nostri connazionali salverebbero della loro precedente relazione: solo il 2% dice aver apprezzato il/la proprio/a ex partner per i soldi. A guidare la graduatoria troviamo la più semplice delle risposte: il 29% degli italiani non salverebbe niente della propria storia passata e si domanda il motivo per cui è stato con lui/lei per così tanto tempo. Al secondo posto con il 16% dei voti la dolcezza, al terzo il divertimento con il 15% ed al quarto l’aspetto fisico con il 14%. Solo un 9% ammette di apprezzare tutto del proprio/a ex… ma di essere stato lasciato.

Il sondaggio Groupon prosegue indagando come sono rimasti i rapporti con l’ex. Il 38% è categorico nella risposta: lo/la considera morto e non ne vuole più sapere. In seconda posizione, a lunga distanza, il 20% che dice di sentirlo/a solo saltuariamente, e in terza posizione il 19% che dice di non sentirlo ma gli piacerebbe farlo. Inaspettatamente i social sono il fanalino di coda di questa classifica: solo il 6% dichiara di sentire l’ex virtualmente.

Ma cosa è rimasto di una storia passata? Contro ogni previsione non c’è poi così tanto astio nei confronti dell’ex: 4 italiani su 10 rispondono che hanno mantenuto un bel ricordo, ma a conti fatti non era amore, mentre quasi 3 italiani su 10 ammettono senza ombra di dubbio che si trattava di un grande amore. Il 17% dice di aver rimosso tutto ed è meglio così, mentre il 15% non ha mezzi termini e risponde “solo brutti ricordi”.

Morto un papa se fa un altro: basta parlare dell’ex, e veniamo all’attuale compagno/a e a come è avvenuto il passaggio dall’uno all’altro/a. Il 32% risponde che sono passati mesi tra i/le due perché c’era bisogno di tempo per riprendersi, seguito dal 22% che dice che il passaggio non è ancora avvenuto ed è ancora alla ricerca di un nuovo compagno/a. Terza piazza con il 18% che risponde di averci messo un sacco di tempo per iniziare una nuova relazione. Curiosa la risposta dell’8% degli utenti: il passaggio è stato immediato perché ha tradito l’ex con l’attuale partner!

Concludiamo con un pensiero per l’attuale compagno/a. Groupon ha chiesto agli italiani quali sono i segni che fanno capire loro che il proprio amore vince di gran lunga sull’ex: la classifica è guidata dalle attenzioni (31%), dalcoinvolgimento nelle proprie attività (24%) e dalla possibilità di prendersi i propri spazi senza gelosie e sensi di colpa (21%).

                                                                                                                     Stefania Bortolotti

Precedente Giornata Internazionale dell’Epilessia Successivo IL GATTO - 16 FEBBRAIO SI CELEBRA LA SUA GIORNATA