Parte la raccolta fondi per il “post incendio” in Valle Vigezzo.

per  contribuire versare  la quota con bonifico intestato all’
Unione Montana Valle Vigezzo, codice IBAN: IT 14 A 05696 45360 000002300X51 o anche presso gli Uffici dell’Unione di Santa Maria Maggiore, Via Pittore Belcastro n. 1 tramite Carta Pagobancomat o Carta di credito.

Per ulteriori informazioni rivolersi agli Uffici dell’Unione Montana della Valle Vigezzo, telefono 0324 94763, e-mail: [email protected]incendio

L’Unione Montana della Valle Vigezzo ringrazia i volontari e le forze scese in campo e chiede aiuto per l’acquisto di un nuovo e indispensabile automezzo per i Vigili del Fuoco.

Quelle di inizio febbraio sono state giornate difficili per l’intera Valle Vigezzo, ma specialmente per gli abitanti di Villette, Malesco, Re, e in parte anche di Craveggia, i quattro Comuni coinvolti dal disastroso incendio che per 120 ore ininterrotte ha devastato le montagne vigezzine.

Dal 2 al 6 febbraio centinaia di uomini e decine di mezzi hanno lavorato incessantemente per arrivare allo spegnimento dell’incendio: dimostrazioni di riconoscenza sono dunque già arrivate da parte di tutti gli amministratori locali e della popolazione vigezzina, verso gli enti, le associazioni di volontariato ed i singoli privati che si sono prodigati per supportare e coordinare le attività di spegnimento del devastante incendio boschivo. Altrettanto vivo rimarrà il ricordo di questa proficua collaborazione tra operatori delle istituzioni pubbliche e privati cittadini, che sono intervenuti per portare soccorso, conforto, apportando mezzi, attrezzature, vettovaglie ed instancabile lavoro, garantendo in tal modo di affrontare la calamità con grande professionalità.

Accanto all’intervento degli organismi istituzionali (Corpo Forestale e Vigili del Fuoco e le altre forze dell’ordine) di Stato e Regione, con i canadair, gli elicotteri e gli altri mezzi antincendio, un notevole lavoro è stato assicurato come sempre dai tanti volontari dei Vigili del Fuoco, delle squadre Antincendio boschivo e delle Squadre di protezione civile, che hanno beneficiato anche del rilevante supporto fornito da gruppi provenienti anche da oltre i confini provinciali.

La drammatica situazione di pochi giorni fa deve però rendere ancora più chiare le reali necessità e i reali rischi che ogni giorno vivono i volontari che intervengono in queste calamità: devono sempre essere pronti ad affrontare qualsiasi tipo di emergenza di protezione civile, ed in questo senso, oltre al basilare apporto umano, le attrezzature e gli automezzi di supporto sono davvero indispensabili.

Per queste ragioni e per non rischiare di trovarsi in situazioni ancor più critiche in futuro, tutte le amministrazioni locali, unite sotto la neonata Unione Montana della Valle Vigezzo, hanno indetto una raccolta fondi aperta alla generosità di tutti, che, affiancandosi agli stanziamenti che saranno direttamente reperiti ed impegnati dalle amministrazioni locali, possa permettere l’acquisto di un nuovo automezzo, dal costo non indifferente (quello ora in funzione è vetusto e obsoleto, immatricolato nel 1982 e richiede un’urgente sostituzione) da assegnare al Distaccamento dei Vigili del Fuoco della Valle Vigezzo.

Tutti, oltre alla popolazione delle Valle Vigezzo, semplici cittadini, turisti e villeggianti che ogni anno scelgono la valle ossolana come meta delle proprie vacanze, potranno contribuire versando la quota con bonifico intestato all’Unione Montana Valle Vigezzo, codice IBAN: IT 14 A 05696 45360 000002300X51 o anche presso gli Uffici dell’Unione di Santa Maria Maggiore, Via Pittore Belcastro n. 1 tramite Carta Pagobancomat o Carta di credito.

Per ulteriori informazioni rivolersi agli Uffici dell’Unione Montana della Valle Vigezzo, telefono 0324 94763, e-mail: [email protected]

Precedente Fisco: 2016 ecco cosa cambierà Successivo Ritirati wurstel di pollo a marchio Carrefour