L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ FISICA PER LO SVILUPPO DEI RAGAZZI

Lo conferma uno studio dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano su stili di vita e alimentazione di 500 ragazzi 

Un’attività motoria regolare è fondamentale per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso di bambini e adolescenti. Lo conferma il nuovo studio dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano che ha valutato gli stili di vita e le abitudini alimentari di 500 ragazzi (tra i 6 e i 17 anni).

L’attività fisica risulta importante quanto l’alimentazione nel regolare la macchina metabolica dei ragazzi: praticarla con costanza abbassa il BMI, l’Indice di Massa Corporea. Dallo studio dell’Osservatorio emerge che il 23% dei ragazzi dedica meno di mezz’ora al giorno all’attività sportiva o motoria in genere, mentre ne servirebbe almeno 1 ora. E’ forte, inoltre, la tendenza alla sedentarietà, con oltre il 31,6% degli intervistati che passa più di 3 ore al giorno davanti ai videogiochi o alla televisione. Questa percentuale del campione, circa un terzo, evidenzia un BMI maggiore rispetto agli altri intervistati.

“I nostri bambini e ragazzi si muovono in media troppo poco – spiega Claudio Maffeis, professore di Pediatria all’Università di Verona, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Grana Padano –  con danni evidenti soprattutto nel lungo termine, quali scarsa mineralizzazione ossea e sviluppo muscolare, maggiore fragilità psicologica, oltre a un più alto rischio metabolico. Per prevenire e/o curare obesità, diabete, dislipidemie e ipertensione, spesso si sottovaluta l’importanza dell’attività fisica”.

A dimostrazione che alimentazione corretta e l’attività motoria sono complementari, lo studio dell’Osservatorio ha riscontrato che il BMI dei ragazzi che mangiano più di due volte la settimana pesce, alimenti integrali e legumi, si abbassa notevolmente. Anche l’abitudine di fare regolarmente la prima colazione a casa e con cibi semplici influisce sul BMI. E’ importante anche il sonno ristoratore: il 26,5% degli intervistati dorme meno delle essenziali 8 ore a notte.

I 10 CONSIGLI DEGLI ESPERTI DELL’OSSERVATORIO NUTRIZIONALE GRANA PADANO

 

1)         Ridurre le ore davanti alla tv e ai video giochi: non più di 2 ore al giorno.

2)         Fare attività fisica: almeno 1 ora ogni giorno.

3)         Aumentare il movimento: bici e scale al posto di motorino e ascensore.

4)         Fare colazione tutti i giorni: meglio se a casa e con cibi semplici.

5)         Mangiare il pesce: almeno due o tre volte a settimana.

6)         Prediligere alimenti integrali: pane e pasta integrali almeno 1 porzione al giorno.

7)         Mangiare più frutta e verdura: 3 porzioni di frutta e 2 di verdura ogni giorno.

8)         Ridurre soft drink e bevande zuccherate.

9)         Evitare l’assunzione di bevande alcoliche prima dei 21 anni.

10)       Dormire regolarmente: almeno 8 ore al giorno.

Precedente Milano Castello Hotel: una oasi di pace nel cuore di Milano Successivo Stop armi italiane in Yemen.