La Guida ai Servizi per il malato e i familiari

MIGRAZIONE SANITARIA:

L’ASSOCIAZIONE A CASA LONTANI DA CASA PRESENTA “MILANO SOLIDALE”

 La Guida ai Servizi per il malato e i familiari

che vengono da lontano.

 Una panoramica immediata e fruibile dei servizi

offerti dalla città di Milano a chi è costretto ad alloggiare

lontano da casa per motivi di salute.

Milano, 12 aprile 2019 – In Italia ogni anno si muovono quasi 800 mila persone per motivi sanitari. Una migrazione che si mobilita per il bisogno di cure specialistiche e che in Lombardia conta oltre 150.000 mila persone, tra malati e familiari, che giungono da tutta Italia per essere curati in strutture sanitarie specializzate. Per sostenere le famiglie nella gestione di questi faticosi trasferimenti l’Associazione A Casa Lontani da Casa, nata come progetto nel 2013 per rispondere al fenomeno della mobilità sanitaria mettendo in rete oltre 40 strutture di alloggio solidale, ha presentato oggi “Milano Solidale”, la Guida ai Servizi per il malato che viene da lontano.

Un’iniziativa il cui valore è stato pienamente riconosciuto anche dal Comune di Milano: «Le opportunità che una città come Milano può offrire a chi arriva qui per curarsi o per assistere un suo caro nel processo di cura e guarigione sono tantissime. E i grandi numeri, si sa, portano con sé il rischio della dispersione. L’importanza dell’iniziativa della guida Milano solidale sta proprio nell’aver fatto sintesi, creando una guida pratica che risponde alle domande più urgenti che una persona si pone quando arriva in un luogo che non conosce. Siamo contenti di essere stati accanto all’associazione ‘A casa lontani da casa’ in questo lungo percorso che speriamo possa continuare in futuro», è il commento di Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali, salute e diritti, intervenuto alla presentazione odierna.

Perché una Guida ai Servizi

L’attuale organizzazione dell’assistenza tende a ridurre la durata del ricovero ospedaliero. Questo fenomeno in crescita determina un aumento delle esigenze di alloggio temporaneo, soprattutto nel periodo pre e post-intervento, per consentire al paziente di portare a termine con successo il proprio percorso di cura presso la struttura specializzata di riferimento.

La ricerca di alloggio, però, non è l’unico bisogno sociale generato dalla migrazione sanitaria; le difficoltà legate al trasferimento dal proprio comune di residenza sono svariate e articolate e comprendono per esempio il tema dei trasporti e della mobilità nella nuova città, dei servizi dedicati a supporto della famiglia (dalle babysitter a chiamata, alle colf, ai servizi domiciliari di vario genere,…), dell’offerta di servizi specifici per le persone malate ma anche dell’offerta cittadina per il tempo libero.

“Milano Solidale nasce dalla lunga esperienza acquisita da ‘A Casa Lontani da Casa’ nell’ascolto e aiuto di chi viene a Milano a farsi curare.” – sostiene l’Ing. Guido Arrigoni, Presidente di A Casa Lontani da Casa – “Queste persone sentono la città difficile e ostile, perché arrivano in condizioni di salute ed economiche precarie e senza avere idea della grande offerta di proposte che Milano mette a disposizione. La nostra Guida vuole valorizzare questa ricchezza ed essere un primo aiuto informativo in risposta alle domande più frequenti di parenti e accompagnatori di pazienti in cura presso le nostre strutture sanitarie”.

La Guida ai Servizi Milano Solidale

Milano Solidale nasce per offrire una panoramica immediata e fruibile dei servizi offerti dalla città di Milano a chi è costretto ad alloggiare lontano da casa per motivi di saluteLa Guida è frutto di un lavoro di ricerca e di relazione, che non pretende di essere la fotografia completa ed esaustiva di tutte le offerte del territorio, ma piuttosto un “orientamento di primo soccorso” tra le realtà operanti nella città di Milano, che sono autonome, indipendenti e uniche responsabili dei propri servizi.

L’obiettivo è quello di favorire l’accessibilità ai servizi esistenti e disponibili che spesso restano inutilizzati a causa della mancanza di connessione e visibilità.

La Guida contiene informazioni a tutto tondo: da quelle di tipo logistico, su come arrivare e dove dormire a Milano, come muoversi in città (servizi di accompagnamento, mezzi pubblici e privati), ai servizi di supporto psicologico, di assistenza alla persona, servizi medici, infermieristici e complementari. Ci sono poi informazioni pratiche che riguardano le necessità domestiche (spesa a domicilio, supermercati aperti 24h), la gestione dei bambini (scuola, babysitter, supporto psicologico e pediatrico, ecc.) e il tempo libero.

I servizi individuati sono erogati da realtà non profit e profit molto diverse tra loro e per questo alcuni sono completamente gratuiti, mentre per altri è richiesto un pagamento o un rimborso minimo, a seconda del soggetto operante. La selezione è stata infatti costruita su una logica di bisogno e funzionalità e non di gratuità.

La Guida ai Servizi Milano Solidale sarà distribuita negli ospedali e nelle strutture di accoglienza della rete A Casa Lontani da Casa, mentre la versione on-online sarà sempre consultabile sul portale dell’Associazione www.acasalontanidacasa.it

Alcuni dati relativi all’accoglienza in Lombardia

(Fonte: rete ACLDC)

–  Le Regioni di provenienza sono principalmente: Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Lazio, che costituiscono il 50% delle persone ricoverate da fuori regione; seguono Veneto, Liguria, Toscana e Emilia-Romagna.

–  L’associazione A Casa Lontani da Casa ha registrato: 158.000 pernottamenti nel 2017; mentre sono state 5.500 le chiamate al numero verde dell’Associazione nel 2018 e 40.000 nuovi accessi al portale di ricerca dell’associazione.

L’Associazione A Casa Lontani da Casa Onlus lavora per migliorare il sistema di accoglienza di malati e familiari che hanno la necessità di spostarsi per ragioni di salute verso Milano e la Lombardia. Nata nel 2013 come progetto promosso da quattro associazioni, dal 2016 è diventata organizzazione di volontariato ed è oggi, di fatto, una risposta concreta al fenomeno della mobilità sanitaria, che in Italia coinvolge oltre 800.000 persone ogni anno, di cui almeno 100.000 in viaggio verso la Lombardia.

Al fianco dell’Associazione ci sono Teva Italia, che da più di 5 anni supporta l’Associazione sostenendo l’attività d’informazione e comunicazione, e International Care Company che dal 2012 offre a titolo gratuito un servizio di assistenza telefonica h24 per accompagnare pazienti e familiari nell’individuazione della casa d’accoglienza più vicina alle loro esigenze.

www.acasalontanidacasa.it  – Numero Verde 800 16.19.52

Precedente L’anoressia non è solo donna Successivo NELLE PARROCCHIE ARRIVANO GLI “ESPERTI DEL LAVORO” PER AIUTARE I DISOCCUPATI