ItaliaPura: turismo, artigianato, lifestyle, moda, design, sapori

fotoDalle eccellenze dell’Alto Adige al top del “made in Italy”,
una startup per fare rete e promuovere il meglio del Paese 

Un’idea scaturita in una realtà locale che è anche una terra di confine, con l’obiettivo di aprirsi alle opportunità globali: non è un caso che ItaliaPura, startup che ha mosso i primi passi nel maggio dello scorso anno, sia nata proprio a Bolzano, in Alto Adige, territorio “di comunicazione” per sua stessa identità e vocazione.

Tre donne sono le protagoniste dell’iniziativa, con esperienze lavorative nell’ambito del turismo e del marketing: Petra Huber, amministratore delegato e ideatrice di ItaliaPura, Patrizia Balzamà, marketing manager e Maurizia Mazzotta Spitaler, public relations. Con il sostegno di un gruppo di imprenditori altoatesini e alla collaborazione della Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola impresa), hanno deciso di puntare sul web per concretizzare la mission dell’impresa. L’obiettivo, che sta diventando sempre più realtà, è creare una piattaforma delle eccellenze italiane, partendo proprio da quelle altoatesine, una sorta di vetrina che consenta, da una parte, ad aziende e operatori di alto livello l’opportunità di promuoversi e, dall’altra, la possibilità per i fruitori finali di accedere facilmente a prodotti e servizi di top quality, avendo disponibile in tempo reale un’ampia offerta in un market place virtuale, evitando  così di navigare per ore in una molteplicità di siti.

Un progetto ambizioso, in parte ancora work in progress, che, come suggerisce il logo del brand – un diamante – intende comprendere tutte le sfaccettature del meglio del “made in Italy”: non solo le eccellenze turistiche e alberghiere, ma anche artigianato, eventi, siti wellness e centri medici, moda, design e shopping.

Va da sé che le imprese e gli esercizi commerciali che vorranno fare rete, divenendo partner di ItaliaPura, dovranno quindi soddisfare precisi requisiti di qualità sui prodotti offerti, che verranno monitorati grazie a rigorosi controlli periodici  a cura di operatori professionali  formati da ItaliaPura.

Il portale di ItaliaPura (www.italiapura.com), oltre che in lingua italiana, è già presente in rete nelle versioni in inglese e tedesco e, con un occhio ai “nuovi” flussi turistici provenienti dai paesi emergenti, a breve sarà disponibile anche in russo, cinese, arabo e giapponese.

 ItaliaPura, le protagoniste

PETRA HUBER, LA MENTE E LA MAMMA DI ITALIAPURA

Ha una formazione in marketing e finanza, proviene dal mondo del marketing turistico e sportivo nel quale ha lavorato come project manager e direttore marketing. Appassionata di viaggi e con spiccata attitudine alle relazioni sociali, suo punto di forza è una vivace creatività animata da una grande passione per il bello.

 PATRIZIA BALZAMÀ

Formazione classica, esperienze nel campo del turismo, della musica e dell’organizzazione eventi. Social media strategist, è appassionata di comunicazione a 360°.

 MAURIZIA MAZZOTTA SPITALER

Con una formazione nel campo della pedagogia, si dedica con passione all’insegnamento nella scuola per l’infanzia. Autrice di saggi, scrive anche di politica per due quotidiani. Attualmente consigliera di amministrazione dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano.                                                                                                                                                                         Stefania Bortolotti

Precedente ATTENZIONE ALLE TRUFFE Successivo Champagne Guy Charbaut