Il 12 febbraio è stata una giornata storica

Amnesty International
Firma per Marielle

Una giornata storica                                            FIRMA ORA

Il 12 febbraio è stata una giornata storica: dopo 20 anni di impunità, la multinazionale del petrolio Shell è stata chiamata a rispondere davanti a un tribunale delle accuse di complicità nelle terribili violazioni dei diritti umani commesse dal governo nigeriano contro la popolazione degli ogoni.

Il coraggio e la determinazione di Esther KiobelVictoria BeraBlessing Eawo e Charity Levula sono stati fondamentali per arrivare al processo: i loro mariti sono stati impiccati per non aver taciuto sui gravi effetti dell’inquinamento prodotto in Nigeria dalla Shell. Loro non si sono fatte spaventare da minacce e intimidazioni e hanno denunciato il gigante del petrolio.

Fai sapere a queste donne che sei con loro.

FIRMA ORA
Barinem ha speso la vita per difendere i diritti della propria terra, l’Ogoniland, in Nigeria, devastata dalle perforazione petrolifere e saccheggiata delle sue risorse. Devastazione in cui la Shell ha più volte mostrato di essere complice.La morte dell’uomo – avvenuta per opera della giunta militare nigeriana – ha rappresentato il culmine di una brutale campagna per ridurre al silenzio le proteste del Movimento (Mosop) per la sopravvivenza del popolo ogoni.

Barinem Kiobel è morto il 10 novembre 1995 insieme ad altri otto uomini in quello che è passato alla storia come il caso dei “nove Ogoni”. Le esecuzioni provocarono uno sconcerto mondiale.
Provo ancora paura nel mio cuore per la morte di mio marito, ma ho bisogno di giustizia, per lui, e per la mia gente”, racconta la moglie in una toccante intervista video.

Il 12 febbraio Esther, insieme a Victoria BeraBlessing Eawo e Charity Levula hanno portato in giudizio Shell di fronte al tribunale olandese per il ruolo svolto nell’arresto illegale, nell’imprigionamento e nell’impiccagione dei loro rispettivi mariti, al termine della brutale repressione nei confronti delle proteste degli ogoni contro il devastante inquinamento causato da Shell nella loro regione.

Stiamo sostenendo le ricorrenti e il loro team di avvocati e abbiamo documentato in modo indipendente il ruolo di Shell nelle uccisioni, negli stupri e nelle torture di cui si rese responsabile il governo nigeriano durante la repressione delle proteste.
Con il nostro lavoro di ricerca, abbiamo documentato Il ruolo di Shell nelle uccisioni, negli stupri e nelle torture di cui si rese responsabile il governo nigeriano durante la repressione delle protesteOggi stiamo sostenendo le ricorrenti e il loro team di avvocati nel processo che si sta svolgendo all’Aja, in Olanda.

Firma per Daphne

Barinem KiobelBaribor BeraNordu Eawo e Paul Levula vennero impiccati nel 1995.

Le loro vedove chiedono ora un risarcimento e scuse pubbliche da parte di Shell. Altri cinque attivisti ogoni furono a loro volta impiccati in quella che è passata alla storia come la “vicenda dei nove ogoni”.

Firma ora e fai sapere alla Shell che Esther non è sola.

Precedente Bluaria compie tre anni e lancia un nuovo kit Successivo SALVIAMO LE GIRAFFE AFRICANE