Fisco: 2016 ecco cosa cambierà

Fisco: ecco cosa cambia nel 2016

La Legge di Stabilità che entra in vigore si porta dietro un carico di novità fiscali che riguardano i consumatori. Si va dalla casa alle partita Iva, passando per bonus, accertamenti fiscali, bollette e tariffe. Se è vero che non si pagheranno più Imu e Tasi sulla prima casa, arriveranno alcuni bonus e il canone Rai sarà ridotto, va considerato che le riforme del governo non tengono conto delle tasse locali e dell’aumento che numerose tariffe hanno registrato dal primo gennaio. Occhio anche all’autovelox: non controllerà solo la velocità ma anche le revisioni fatte. Ecco cosa cambia nel 2016.

  • ADDIZIONALI – Per tutto l’anno le buste paga e le pensioni non dovrebbero risentire degli aumenti di Irap, Irpef e delle addizionali decisi dagli enti locali. Condizionale d’obbligo visto che questa sospensione non è valida nelle Regioni che hanno i conti della sanità in rosso.
  • BOLLETTELuce e gas. Nel primo trimestre del 2016 è possibile risparmiare fino a 60 euro. Ci sarà un doppio taglio per le tariffe della famiglia ‘tipo’: -1,2% per l’elettricità e -3,3% per il gas. Sconti che, tuttavia, valgono solo per chi è nel mercato tutelato. Inoltre, proprio il nuovo anno sarà cruciale per i consumatori con diverse novità. Prima fra tutte la ‘bolletta 2.0‘ caratterizzata da una maggiore trasparenza. A cui però fa da contraltare la concreta possibilità di pagare di più a causa dell’entrata in vigore della tanto discussa riforma delle tariffe elettriche che andrà a regime a inizio 2018.
    Acqua. Con l’arrivo del Metodo tariffario idrico 2016/2019 si potrà pagare a rate la bolletta superiore al 100% del consumo medio annuale. Ma, secondo Moody’s, le nuove regole porteranno aumenti tra il 4 e il 5%. In Italia, infatti, non esiste un prezzo unico nazionale per chilowattora. E, d’ora in avanti, le tariffe – prima decise a livello locale – comporteranno incrementi automatici e garantiti per le società che investiranno nell’efficientamento dei costi e nel miglioramento del servizio.
  • CULTURA, BONUS A DICIOTTENNI – I giovani che compiono 18 anni nel 2016 avranno una card con 500 euro da spendere per musei, mostre, eventi culturali, ma anche concerti dal vivo e acquisto di libri. Arriva anche uno bonus fiscale da 1,000 euro una tantum per l’acquisto di strumenti musicali nuovi per gli studenti dei conservatori. Aumentano anche i fondi per le scuole statali e, immancabilmente, per le paritarie.
  • CANONE RAI – Scende da 113,5 euro a 100 euro l’anno e si pagherà a rate con la bolletta della luce (ma i criteri devono essere fissati). Solo nel 2016, la prima rata si pagherà a luglio e ammonterà a 70 euro. Sale la platea degli over 75 esenti: non pagano se hanno 8.000 euro di reddito.
  • CASA, ADDIO TASILa Tasi, la tassa più odiata, viene abolita per i proprietari e per gli inquilini. Si tratta di una misura che coinvolge 19 milioni di italiani e lo sconto vale 3,7 miliardi di euro. Graziati anche i terreni agricoli. Ma sulla seconda casa data in comodato d’uso a figli o genitori si continuerà a pagare il 50% del tributo.
    Arriva anche una stretta per gli affitti in nero e viene introdotto il leasing immobiliare per l’acquisto della prima casa. Prorogati anche nel 2016 i due bonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie e del 65% sugli interventi per il risparmio energetico. Un’altra proroga riguarda il bonus mobili, esteso alle coppie (anche di fatto) sotto i 35 anni. Novità anche per l’acquisto dell’immobile residenziale da un’impresa costruttrice: l’Iva pagata potrà essere scontata per il 50% dall’Irpef dell’acquirente, in 10 rate.
  • CONTANTI – Sale a 3mila euro il tetto per l’uso dei contanti, ma il limite per i pagamenti effettuati dalla pubblica amministrazione rimane a mille. Resta, quindi, l‘obbligo del pagamento con bonifico bancario delle pensioni oltre mille euro. Inoltre è possibile pagare con il bancomat anche il caffè, il giornale o il parcheggio nelle strisce blu (da luglio).
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI – Nel 2016 il 730 sarà realmente precompilato e 19 milioni di contribuenti troveranno già caricati nella dichiarazione anche le spese sanitarie, le detrazioni per l’iscrizione dei figli all’università, quelle per le spese funebri e per lavori in casa. E l’Agenzia delle Entrate è pronta a precompilare anche 10 milioni di Unico persone fisiche.
  • PARTITA IVA – Cambiano le regole per professionisti e lavoratori autonomi: l’unico regime fiscale agevolato in vigore è quello forfettario, con un’aliquota al 15% per sempre e non solo per i primi cinque anni e la soglia che sale da 15mila a 30mila euro. Ma chi ha avviato una nuova attività entro il 2015 può usufruire di un’aliquota al 5% per i primi cinque anni. A patto che abbia meno di 35 anni d’età.
  • SANZIONI FISCALI – Tempi più lunghi per gli accertamenti fiscali di Iva e imposte sui redditi da parte dell’Agenzia delle Entrate: passano da 4 a 5 anni se è stata presentata la dichiarazione contestata. Per le dichiarazioni Iva nulle i tempi si allungano a otto anni. Abolita, invece, la norma che raddoppiava i termini per l’accertamento di Iva e imposte dirette nel caso in cui la violazione comporti l’obbligo di denuncia per reato tributario.
  • TARIFFE
    Cellulari. In attesa che da giugno 2017 scatti il divieto di applicare tariffe roaming nell’utilizzo dei telefoni cellulari nell’Unione europea, da aprile 2016 il costo delle telefonate dall’estero sarà ridotto, perché gli operatori potranno solo addebitare un piccolo aumento rispetto a quello del Paese di origine, fino a 0,05 euro per minuto di chiamata, 0,02 euro per sms inviato, 0,05 euro per MB di dati (esclusa Iva).
    Automobili. Stangata, invece, per il rinnovo del Telepass: raddoppiano da 0,78 a 1,50 euro al mese le tariffe del servizio Premium per chi ha un contratto Family, Twin o Telepass con Viacard. Gli autovelox possono, invece, rilevare la validità dell’Rc auto e della revisione (ma non del bollo che è di competenza regionale) con lo scopo di scovare quasi 4 milioni di veicoli che girano in Italia senza assicurazione. Grazie, infatti, al passaggio al sistema telematico della banca dati ministeriale delle assicurazioni, tutti i dati delle polizze potranno essere direttamente consultati online, senza dover ricorrere al controllo dell’esposizione del tagliando sul parabrezza, non più obbligatoria.
    Autostrade. Entrano in vigore gli adeguamenti con un rialzo medio dello 0,86%. L’autostrada che subirà l’aumento più significativo è l’A4 Torino-Milano con il +6,5%
    Aerei
    . Sempre più cari i biglietti, che aumentano di 9 euro. Il balzello sale a 10 euro nel caso in cui si parta da un aeroporto romano (Ciampino o Fiumicino). Ad incidere sono le tasse: ogni dieci euro sborsati per il biglietto, 7 euro se ne vanno tra imposta per gli imbarchi, addizionale comunale, la quota per i cassintegrati delle compagnie, l’Iva e il corrispettivo per la sicurezza.Treni. Ancora penalizzati i pendolari. In Sicilia si avrà un incremento medio delle tariffe del 7,7%, in Toscana del 3,4%. Aumenti compresi tra l’1,89% e il 1,96 per gli abbonamenti mensili.
Precedente Per quanto tempo conservare le ricevute di pagamento Successivo Parte la raccolta fondi per il “post incendio” in Valle Vigezzo.