Esteso il numero delle esenzioni autocertificabili in farmacia

Milano, 23 luglio 2019 – Da ieri 22 luglio, il cittadino che ha diritto ad un’esenzione per reddito dal ticket sanitario o farmaceutico può registrare la propria autocertificazione presso qualsiasi farmacia sul territorio.

Le esenzioni registrabili in farmacia sono le esenzioni per reddito:
E02 – E12 – E13 – E30 ed E40.
 

Le esenzioni dal ticket farmaceutico E30 (patologie croniche) ed E40 (malattie rare) sono autocertificabili in farmacia già da molti anni (2015). Le altre esenzioni aggiunte a queste sono la E02, la E12 (disoccupazione) e la E13 (lavoratori in mobilità, cassa integrazione, contratti di solidarietà).

Queste esenzioni sono da rinnovare di anno in anno – poiché autocertificano un reddito e quindi una condizione che può variare da un anno all’altro – e per questo la farmacia, grazie alla sua capillarità, i suoi orari estesi e alla vicinanza al cittadino, è il luogo ideale per il rinnovo di queste pratiche.

In tutte le farmacie della Lombardia c’è un cartello [riportato di seguito] che dà precise indicazioni al cittadino sulle esenzioni per reddito, cosa cambia, cosa fare e dove richiedere il rinnovo entro il 30 settembre.

Precedente ACTIONAID: DA SALVINI E DI MAIO NESSUNA PRESA DI RESPONSABILITÀ  Successivo Caso Bibbiano, Konsumer dice la sua: basta strumentalizzazioni politiche