Cinquantesimo della premiazione dei Benemeriti delle Forze dell’Ordine

   Come consuetudine ogni 2 febbraio alla Società del Giardino, a Palazzo Spinola in via San Paolo 10, a Milano si terrà, alle 20, la premiazione dei Benemeriti delle Forze dell’Ordine.
Il premio nasce nel 1966, esattamente 50 anni fa, per volere del Lions club Milano Host, primo club d’Italia fondato nel 1951. L’idea fu di Antonio Allegranza, primario di neurologia dell’ospedale Buzzi, e del giornalista Massimo della Pergola, inventore della schedina del Totocalcio (la prima edizione con dieci risultati).
La manifestazione premia ogni anno un carabiniere, un poliziotto, un militare della Guardia di Finanza, un vigile urbano e un vigile del fuoco per un atto eroico compiuto nell’anno precedente. I nomi e le motivazioni della scelta vengono indicati dai Corpi di appartenenza.
Dal 2014 il premio viene assegnato in partnership con la Società del Giardino.
Quest’anno poiché ricorre il cinquantesimo anno dell’evento sarà premiata anche la delegazione della Lombardia della Croce Rossa Italiana.
Le massime cariche civili e militari saranno presenti all’evento insieme con la Fanfara dell’aeronautica Militare della Prima Regione Aerea, diretta dal maestro Antonio Macciomei.

Precedente Belgio: impedite un'altra Chernobyl, 24 h per fermarla Successivo FUMO, SIGARETTE: NUOVE NORME SUL DIVIETO